CHI SIAMO NOI?

Costituzione

il 14 maggio 2013 è costituita l’Associazione denominata « Associazione di Promozione Sociale « Chorouk », di seguito semplicemente Associazione. L’associazione utilizza quale acronimo « chorouk A.P.S. ».

Finalità e attività di interesse generale

L’Associazione persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, per lo svolgimento in favore dei propri associati, di loro familiari e di terzi, in via principale, delle seguenti attività di interesse generale:

– interventi e servizi sociali ai sensi dell’articolo 1, commi 1 e 2, della legge 8 novembre 2000, n. 328,e successive modificazioni, interventi, servizi prestazioni di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, e alla legge 22 giugno 2016, n. 112, e successive modificazioni;

-organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione gestione di attività culturali, della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale;

-organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale o religioso;

-cooperazione allo sviluppo, ai sensi della legge 11 agosto 2014, n. 125, e successive modificazioni:

– alloggio sociale, ai sensi del decreto del Ministero delle infrastrutture del 22 aprile 2008, e successive modificazioni, nonché ogni altra attività di carattere residenziale temporaneo diretta a soddisfare bisogni sociali, sanitari, culturali, formativi o lavorativi;

-accoglienza umanitaria ed integrazione sociale dei migranti;

-beneficenza, sostegno a distanza, cessione gratuita di alimenti o prodotti di cui alla legge 19 agosto 2016, n. 166, e successive modificazioni, o erogazione di denaro, beni servizi sostegno di persone svantaggiate o di attività di interesse generale;

-promozione della cultura della legalità, della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa armata;

-promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici, nonché dei diritti dei consumatori e degli utenti delle attività di interesse generale di cui presente articolo, promozione delle pari opportunità e delle iniziative di aiuto reciproco, incluse le banche dei tempi di cui all’ articolo 27 della legge 8 marzo 2000, n. 53, e i gruppi di acquisto solidale di cui

all’articolo 1, comma 266, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.

-Attività sportive e ricreative per bambini ed adulti, con organizzazione anche di tornei

Per il raggiungimento delle proprie finalità, l’Associazione potrà:

-Collaborare con altre associazioni e porre in essere le finalità ogni altra attività non incompatibile con dell’associazione stessa.

L’Associazione inoltre, previa delibera del Consiglio Direttivo al quale è rimessa la facoltà di individuare, svolgere, nei limiti ex legge previsti, attività diverse, secondarie e strumentali rispetto alle precedenti diverse, attività di interesse generale.

Il medesimo organo amministrativo documenta il carattere secondario strumentale delle attività diverse eventualmente svolte nei documenti del bilancio d’esercizio.

Al fine di finanziare le proprie attività di interesse l’Associazione potrà, infine, porre in essere attività ed iniziative di raccolta fondi anche attraverso la richiesta a terzi di lasciti, donazioni e contributi di natura non corrispettiva, ovvero in forma organizzata e continuativa, anche mediante sollecitazione al pubblico o attraverso la cessione o erogazione di beni o servizi di modico valore.

تعريف الجمعية

تأسست الجمعية الثقافية الاجتماعية شروق يوم 15 ماي 2013 وهي جمعية غير سياسية ،غير حزبية وليست ذات هدف ربحي ، و هي تعمل على  احترام الكامل للفرص المتساوية  بين الرجال و النساء يوجد مقرها بمدينة منيربيو  عمالة بريشا و مدة صلاحيتها  غير محدودة و انشطتها موازية لمعطيات القانون الأساسي عينه و تعمل وفق مقتضيات الفصل 36 و توابعه من القانون المدني و وفق المبادئ العامة لنفس القانون و يمكن للجمعية  ان تؤسس مقرات فرعية بايطاليا او بالخارج و تنظیم و تسيير هذه المقرات الفرعية بأنظمة و قواعد خاصة

من أهداف الجمعية التنمية الاجتماعية تشجيع الاندماج في المجتمع الإيطالي و ذلك عن طريق التعريف بالمجتمع الايطالي و الترويج للاندماج فيه و كذلك التعريف بالثقافة الإسلامية ، كما تهدف الى تحقيق التضامن الاجتماعي للمزيد من التماسك بین الأعضاء من جهة و تشجيع الأنشطة الاجتماعية قصد بناء علاقات جيدة بين الأفراد من أجل السلم و العدالة الاجتماعية .

و من بين أهداف الجمعية يوجد  گذلك :

–  تشجيع اتحاد المسلمين تقريب العائلات و نشر الثقافة الإسلامية .

– المساعدة على جعل اندماج الجاليات المسلمة فعليا في المجتمع الإيطالي للمحافظة على تعاليم الدين الإسلامي . كيانهم تقاليدهم ثقافتهم و تعليمهم .

– التعاون بين مختلف الجمعيات و المؤسسات و تنظيم لقاءات و ورشات عمل من اجل التبادل الثقافي و فتح جميع سبل  الحوار بينهم ٠

– إرساء و فتح قنوات الحوار مع جميع الديانات الاخرى و المعتقدات و حتى مع الجمعيات المدينة العلمانية .

تشجيع  ودعم جميع الفعاليات كل حسب طاقته من عدالة  وسلم .و ضمان حقوق الإنسان والمصالح الاجتماعية و العمل التطوعي و العيش الكريم للمسلمين و للانسانية جمعاء.

– كل نشاط يحقق الأهداف السابقة .

– كل نشاط لا يوافق المبادئ العامة للجمعية او المجتمع العالمي او القانون الإيطالي فهو ممنوع

يتكون مجلس ادارة الجمعية في بداية التأسيس من الاعضاء :

–  مرتاج علال بصفته رئيس الجمعية .

– فويتح ادريس بصفته نائب الجمعية .

– اقنيطرات عبدالعزيز بصفته الكاتب العام .

– رمضان الشرقي بصفته أمين الصندوق .

والإخوة حيرارة سعيد وبوطالب لحسن الاخ ايموزاز يوسف كأعضاء المجلس الاداري .

وعدد المنخرطين ازيد من 120 منخرط ومنخرطة ز

وتم تجديد المجلس لولاية جديدة باجماع المنخرطين في يوم  07 ماي 2017 في انتظار انتخابات ثالثة التي اجلت بفعل جائحة كورونا

Il consiglio direttivo dell'Associazione chorouk